sabato 24 marzo 2007

[Vodafone] SMS vocali

C'è stata un po' di confusione sul servizio di SMS vocali di Vodafone, attivo su tutti i clienti dai primi di marzo. Quando si chiama un altro cliente vodafone, se ha il cellulare spento o il numero è irraggiungibile, parte il servizio di SMS vocale (automaticamente). Al costo di 29 cent potete lasciare un messaggio vocale al cliente che avete chiamato. Lui riceverà il messaggio gratuitamente.
Per evitare di pagare, bisogna riagganciare prima che parta il bip. Oppure se ritenete inutile questo servizio, potete disattivarlo (chiamando il numero gratuito 42070 per esempio).
L' attivazione di questa opzione (non richiesta esplicitamente dall' utente) ha scatenato parecchie polemiche su molti forum, tanto che Vodafone si è vista costretta a rilasciare un comunicato ufficiale per chiarire l' opzione, e a sospenderla temporaneamente.
E' anche vero che c'è stata una certa disinformazione sui forum, visto che ad esempio Vodafone ha dovuto ribadire che chi riceve il messaggio vocale non paga niente, mentre girava voce di un costo di 10 cent a messaggio ricevuto.
A mio avviso le uniche opzioni che dovrebbero essere attivate in automatico a tutti gli utenti, sono quelle gratuite (come il messaggio che ti avvisa che ti hanno cercato mentre avevi il cellulare spento). Ma questa è una mossa atta a recuperare gli introiti persi con l' abbattimento dei costi di ricarica. Attivando l' opzione a tutti senza che ne sia stata fatta richiesta, si crea un enorme bacino di possibili fruitori dell' opzione.

Nessun commento: